“Lo specchio lavorato a foggia di fonte ove Narciso si sta vagheggiando”
Filippo Parodi, Specchiera di Narciso. Legno intagliato e dorato. Albissola Marina, Villa Faraggiana “Il più bel mobile genovese esistente, uno dei capolavori della grande…
Filippo Parodi, Specchiera di Narciso. Legno intagliato e dorato. Albissola Marina, Villa Faraggiana “Il più bel mobile genovese esistente, uno dei capolavori della grande…
Risale al 1968 l’opera “Neo-classicism (Style and Civilization)” di Hugh Honour, pietra miliare della critica d’arte novecentesca. Si tratta del primo studio dedicato all’arte…
Gian Lorenzo Bernini (attr.), Studio per lo specchio della regina Cristina di SveziaGrafite e penna acquerellata su carta biancaLondra, Windsor Castle, Royal Library Non…
Gaspare Bassani, Tavolo da gioco, 1789.Legno di noce e abete intarsiato in bois de violette, bois de rose, bosso, acero, acero tinto verde e altri legni…
L’interesse per la decorazione e l’arredo, fu una costante di tutta la lunga carriera artistica di Pelagio Palagi (1775-1860). Già negli anni della sua…
Giovanni Battista Piranesi, Schizzo di colonna e altri schizzi; Capriccio architettonicoPenna, inchiostro bruno acquerellato su carta biancaSan Francisco, California College of Art Due disegni…
Nel 1959 il piccolo editore veneziano Sodalizio del libro – che pubblicava l’omonima rivista e una Collana di narrativa italiana diretta da Umberto Apollonio…
Intagliatore romano su disegno di Giovanni Battista Piranesi, Coppia di tavoli a console, 1766 ca.Legno intagliato e dorato, piani in marmo (non pertinenti), cm…
Tante e diverse sono le qualità che contraddistinguono i grandi saggisti; anche a una rapida scorsa (stando a chi mi è più caro), da…
Gilles Marie Oppenord, Il letto da parata per la nascita del conestabile Colonna. Grafite e penna acquerellata su carta bianca. Carnet de dessins faits…
Giovanni Gorla (attribuito), Tavolo ovale, 1800 caLegno di noce e abete intarsiato in acero, acero tinto verde, bosso, mogano e altri legni non correttamente identificabili….
Intagliatore milanese, Cinque consoles d’applique, terzo quarto del XVIII secoloLegno intagliato e dorato, piano in marmo, cm. 114x86x45Milano, Raccolte Artistiche del Comune di Milano,…
Luigi Fratini, Canterano con scansia, 1751Legno di noce, abete e pioppo laccato dipinto e dorato, cm. 234x109x64,5Già Sotheby’s, Milano 20 giugno 2006 (lotto 322)…
Nel dicembre 1788 la fama di Giuseppe Maggiolini, quando gli fu conferita la medaglia d’oro della Società patriottica di Milano – istituzione voluta da…
Dei mobili che Giocondo Albertolli (1742-1839) disegnò per il palazzo di corte dell’arciduca Ferdinando, a completamento delle decorazioni delle volte eseguite a partire dal…
Gaspare Bassani (attribuita a), Commode, 1790 caLegno di noce e abete intarsiato in bois de rose, bois de violette, palissandro, bosso, acero, acero tinto…
Gaspare Bassani, Tavolo da gioco, 1789. Legno di noce e abete intarsiato in bois de violette, bois de rose, bosso, acero, acero tinto verde e…
Di Francesco Pianta conosciamo alcune informazioni basilari, indispensabili per delineare il profilo storico dell’artista: nasce il 22 Maggio del 1634[1] e muore il 27…
Erano anni che, a margine delle mie ricerche su Giuseppe Maggiolini, cercavo di scoprire chi si celasse dietro il monogramma G.B.M. col quale sono…
Una delle sorgenti dell’arredamento “all’antica” del secondo Settecento francese, è da ricercare nel lungo soggiorno romano, tra 1692 e 1699, di Gilles Marie Oppenord…
Nicola Carletti e Rinaldo Pellegrini, Finimento di dieci poltrone, 1754. Legno intagliato e dorato.Già Firenze, mercato antiquario. Presso l’archivio Corsini a Firenze sono conservate numerose…
Artigiani Milanesi su disegno di Giuseppe Levati. Finimento di sei poltrone, 1790 ca. Legno di noce intagliato, laccato e dorato.Milano, Già Sotheby’s, 20 giugno 2006,…
Artigiani fiorentini su disegno di Giovanni Battista Foggini, Tavolo da muro (di una coppia). Legno di noce intagliato.Collezione privata Sono ben noti due tavoli con piani ovali in…
Artigiani milanesi su disegno di Giocondo Albertolli, Sgabello, 1784 ca. Legno intagliato e dorato.Milano, Raccolte Artistiche del Comune di Milano (Inv. Mobili 1299) Il più…
Artigiani milanesi, Mobile a ribalta con alzata, Seconda metà del XVIII Secolo. Legno di noce, abete e pioppo dipinto e decorato a lacca povera.Milano, Raccolte…
William Parker & Son, Lampadario, 1790 ca. Cristallo molato, bronzo dorato e cesellato.Già Londra, Sotheby’s Nella Milano dell’ultimo quarto del Settecento la figura del…
Iacobo Fiamengo e Giovanni Battista De Curtis. Stipo, 1597. Legno di abete impiallacciato in ebano e avorio.Collezione privata Nella Napoli di fine Cinquecento tra…
Artigiani Milanesi, Commode con ribalta e alzata, 1760 ca. Legno di noce, abete e pioppo impiallacciato in noce e radica di noce, cornici in…
Il ritrovamento di questo brano di letteratura odeporica si deve ad Arnalda Dallaj che gentilmente me lo segnalò alcuni anni fa. Il viaggiatore spagnolo…
Uno dei capitoli meno noti della storia del mobile piemontese è costituito senza dubbio dalla produzione di opere decorate da applicazioni in pastiglia, antica…
In laguna alcuni tesori si nascondono, insinuati ben al di fuori dei consueti itinerari di visita. E’ così per l’unica opera superstite di uno…
E’ stato Giuseppe Dardanello a scoprire e pubblicare nel 2007 tre fogli, conservati nel Fondo Maggia presso la Fondazione Sella di Biella, che costituiscono…
Francesco Abbiati, Coppia di commodes. Legno di pioppo intarsiato in legni vari.Collezione privata. Francesco Abbiati fu certamente uno degli ebanisti rilevanti del Neoclassicismo europeo. Nel…
Nicolò Grimaldi (1500ca.-1594) Principe di Salerno, Duca di Eboli, Conte di Rapolla, e Signore di Altavilla; detto “il Monarca”, fu il più grande banchiere…
Nella primavera del 1529 i rapporti tra Lorenzo Lotto (1480-1557), a quella data residente a Venezia, e il Consorzio della Misericordia Maggiore di Bergamo,…
Artigiani milanesi su disegno di Giocondo Albertolli, Girandole (di una coppia), 1787. Bronzo dorato.Già Parigi, Sotheby’s Alla Tavola VIII di Alcune decorazioni di nobili sale, secondo album di ornati che…
E’ l’8 dicembre 1779 quando Giocondo dalla casa di Milano non distante dalla chiesa di San Marco, scrive al “Carissimo fratello” Grato, “Reggio stuccatore”…
Il mobile italiano, libro che ha preso spunto dal corso sulla storia del mobile italiano che ho tenuto per alcuni anni per gli studenti…